È ora disponibile il libro con i contributi, le testimonianze e le interviste agli ospiti della settima edizione de “Il dialogo creativo”: Mauro Valeri, Camilla Poesio, Marcello Flores, Mihaela Iordache, Laura Silvia Battaglia, Pierluigi Di Piazza, Sandra Agyei Kyeremeh, Francesco Ohazuruike, Takoua Ben Mohamed. Il volume inoltre raccoglie i testi vincitori del concorso di scrittura dedicato alla memoria di Touria e Hiba.

Cliccando al seguente link è possibile scaricare il libro in PDF. Per chi invece volesse il cartaceo, può scrivere a ildialogocreativo@gmail.com

Quest’anno abbiamo cercato di gettare uno sguardo al di là di muri, stereotipi, pregiudizi. Mentre gli squilibri economici e i conflitti contemporanei accentuano le divisioni tra gli Stati, tra le culture e le religioni, abbiamo voluto andare oltre, ricercando ciò che accomuna gli esseri umani e non li separa. Ma ci siamo anche soffermati sulle ragioni delle spaccature che attraversano la nostra società plurale, le divisioni tra italiani e stranieri, bianchi e neri, uomini e donne, cristiani e musulmani. E infine, il trentennale della caduta del Muro di Berlino ha offerto l’occasione per riflettere sul confine scomparso tra oriente e occidente e sulle sfide dello spazio comune europeo, dove la vera divisione consiste nel rispetto o meno dello Stato di diritto.