CONCORSO 2020

È aperto il bando della quinta edizione del Concorso di scrittura “Il dialogo creativo” intitolato alla memoria di Touria Errebaibi e sua figlia Hiba, uccise dal marito e padre nella notte del 15 aprile 2015 a Pordenone. Sono invitati a partecipare le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia. Scarica il bando in PDF cliccando qui e il modulo da compilare e inviare assieme all’elaborato qui.

Si può inviare, individualmente o in gruppo, un unico elaborato, seguendo una di queste tracce entro il 29 febbraio 2020:

1. Costruisci, sulla base di tue conoscenze e/o esperienze e/o racconti di amici, una storia di discriminazione di genere subita in uno di questi ambiti: famiglia, media (pubblicità, commenti a episodi di violenza maschile contro la moglie o compagna o convivente), lavoro, sport, politica. (traccia proposta dalla Carta di Pordenone)

2. Nell’epoca contemporanea, caratterizzata da conflitti, costruzioni di muri, insicurezza e sfiducia verso il futuro, la figura di Leonardo Da Vinci rappresenta un faro per un’Europa dei popoli, unita e in pace. Immagina un dialogo con Leonardo su cosa significa essere cittadini europei oggi.

3. Hai attraversato un confine: racconta la tua esperienza, reale o di fantasia.