CONCORSO 2021

Al via la VI edizione

Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia sono invitati a partecipare alla sesta edizione del Concorso di scrittura “Il dialogo creativo” intitolato alla memoria di Touria e Hiba, uccise dal marito e padre nell’aprile del 2015 a Pordenone.

Si può inviare un unico elaborato, seguendo una di queste tracce entro il 30 marzo 2021:

1. Tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile, il numero 5 è dedicato alla parità tra uomini e donne. L’Italia deve impegnarsi a raggiungere questo obiettivo anche con l’impegno individuale di ciascuno di noi, nelle nostre scelte quotidiane. Leggi la descrizione dell’Obiettivo 5 e proponi un progetto per la tua scuola o la tua città. 

(traccia proposta dalla Carta di Pordenone)

2. Sisente spesso dire che, quando stiamo nei social network, siamo in una specie di “bolla” in cui tutti la pensano in modo molto simile. Ma nel mondo reale siamo capaci di accettare chi è diverso da noi? In Microcosmi Claudio Magris scrive: Pseudocaffè sono quelli in cui si accampa un’unica tribù, poco importa se di signore bene, giovanotti di belle speranze, gruppi di alternativi o intellettuali aggiornati. Ogni endogamia è asfittica; anche i college, i campus universitari, i club esclusivi, le classi pilota, le riunioni politiche e i simposi culturali sono la negazione della vita, che è un porto di mare.

Racconta la tua esperienza: è più simile a una “bolla” o a un “porto di mare”?

3. Immagina il mondo che verrà dopo la pandemia: cosa accadrà? Cosa desideri?

Clicca qui per scaricare il Bando e qui per il Modulo di iscrizione.